Gnatologia e posturologia

Gnatologia e posturologia

 

La gnatologia è la branca dell’ortodonzia che si occupa del riconoscimento e della risoluzione dei problemi di natura cranio mandibolare. Il termine gnatologia deriva dalla parola greca “gnathòs”, che significa appunto mandibola.

La disciplina si occupa infatti di evidenziare le disfunzioni legate al sistema articolare temporo-mandibolare e, ovviamente, di trattarle.

In questo novero rientrano i rumori articolari che si verificano aprendo e chiudendo la bocca, le cefalee, il dolore a livello oro-facciale in generale localizzato nella zona dell’orecchio, i blocchi mandibolari e i dolori localizzati a livello cervicale.

Lo specialista in gnatologia che lavora per risolvere questi problemi inizia con una diagnosi, che è generalmente caratterizzata dalla registrazione digitale dei movimenti mandibolari, il che dimostra quanto la gnatologia sia una disciplina che si basa su un approccio fortemente personalizzato, per il quale è fondamentale l’analisi della specifica situazione del paziente.

I problemi a livello cranio mandibolare possono essere trattati e risolti grazie all’ausilio di diversi protocolli terapeutici che, nella maggior parte dei casi, prevedono il ricorso a placche occlusali, che aiutano tantissimo a ripristinare il naturale equilibrio e la funzionalità originaria dell’apparato stomatognatico.

Le placche occlusali in questione sono note con il nome di bite. Di cosa si tratta di preciso? Di dispositivi medici realizzati su misura in laboratorio da tecnici specializzati.

Essenziale è che sia costruito sulla base delle esigenze del paziente. Il bite è molto simile a un abito di sartoria, solo che al posto della stoffa che cade sul corpo c’è una placca di resina trasparente che riveste perfettamente i denti di una determinata arcata, consentendo una risoluzione dei problemi cranio-mandibolari, come per esempio il bruxismo.

Il bite aiuta anche a tenere sotto controllo i sintomi di natura dolorosa e permette di prevenire l’usura dentale, una conseguenza naturale quando intervengono fenomeni come il bruxismo notturno o problemi di malocclusione.

 

Prenota il tuo appuntamento presso lo studio a te più vicino:

Orsenigo (CO)

Via Alessandro Volta, 1
Tel: 031.630612

Dolzago (LC)

Via Vincenzo Bonacina, 7
Tel: 0341.451429

I commenti sono chiusi